Il Ferentino Calcio si prepara a inaugurare la sua stagione di tornei calcistici con l’Adriatico Cup 2024, in programma a Pescara presso il C.S. Poggio degli Ulivi Città Sant’Angelo il 17, 18 e 19 maggio. Questo evento segna l’inizio di un percorso ricco di sfide e opportunità per i giovani atleti coinvolti.
Abbiamo intervistato a tal proposito il responsabile del Settore Giovanile Danilo Cipriani, per comprendere meglio la preparazione e le aspettative della Società in vista di questo torneo e di quelli futuri.
- Squadra e Obiettivi
Danilo, come si prepara il Ferentino Calcio per l’Adriatico Cup 2024?
“Come tutte le iniziative che stiamo organizzando, è un modo per far fare esperienza ai ragazzi di vario tipo. Stare fuori per alcune giornate e sentirsi autonomi dai genitori sicuramente è una esperienza per loro di crescita personale. A livello tecnico e professionistico ci sono molte società e confrontarci con loro ci farà sicuramente crescere; è un modo per far vedere ai ragazzi qual è il livello da raggiungere se vogliono continuare a giocare a calcio.”
- Lavoro di Squadra e Formazione
Qual è stato il lavoro svolto dal Ferentino Calcio in preparazione per questo torneo?
“Abbiamo fatto un grosso lavoro già a partire da dicembre introducendo figure nuove per cercare di ristabilire un equilibrio in base alle conoscenze che avevamo dei gruppi in quanto inizialmente non conoscevamo nessuno. Abbiamo introdotto allenatori nuovi che stanno frequentando il corso Uefa B, riqualificandoli in maniera da innalzare il livello tecnico per poter insegnare meglio ai ragazzi.”
- Struttura
Qual è l’importanza della struttura per la preparazione dei giovani atleti?
“Per quanto riguarda invece la struttura, la Società ci ha messo a disposizione 3 nuovi spogliatoi e questo ci permette di gestire meglio le sedute di allenamento. Sicuramente da inizio anno c’è stata una crescita sia strutturale che tecnica che stiamo continuando a portare avanti in modo da arrivare a maggio/giugno già al completo con gli organici per gli allenatori, preparandoci al meglio all’inizio della prossima stagione.”
- Aspettative e Prospettive Future
Quali sono le aspettative del Ferentino Calcio per il futuro?
“Ci aspettiamo che i numeri crescano visto il successo di quest’anno. I numeri stanno già crescendo, basti pensare che fino alla scorsa settimana c’erano ancora iscrizioni. Ci auguriamo che partecipi un grande numero di ragazzi a questo primo torneo, che darà il via ad una serie di iniziative finalizzate a creare una scuola calcio di livello, dando stimoli continui ai ragazzi in maniera che possano crescere, anche affidandoci a figure esterne che possano aiutarci a migliorare.”
- Dettagli sul Torneo e Coinvolgimento dei Partecipanti
Qualche informazione aggiuntiva sul torneo e il coinvolgimento dei partecipanti?
“Il torneo è riservato ai ragazzi nati tra il 2017 e il 2009 e potrebbe interessare anche i genitori a cui spiegheremo tutto in apposite riunioni. Stiamo capendo sempre di più come poter sfruttare al meglio la struttura. A marzo probabilmente avvieremo un progetto per far conoscere questo mondo ai più piccoli con le giornate di prova gratuite per prepararli poi alla stagione. Mi auguro che i numeri aumentino sempre di più con le strutture qualificate di cui disponiamo. Rispetto alle aspettative iniziali, siamo arrivati a formare più di dieci squadre e , a tal proposito, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli allenatori che stanno svolgendo un ottimo lavoro, mettendo la loro professionalità e il loro tempo al servizio dei ragazzi garantendo un’organizzazione ottimale anche a fronte di un aumento consistente di iscrizioni.”
Con queste parole, Danilo Cipriani ha condiviso con il nostro Ufficio Stampa un riscontro approfondito sulle le aspirazioni della Società per la Scuola Calcio. Siamo sicuri che i giovani atleti del Ferentino Calcio porteranno con sé non solo le competenze calcistiche, ma anche le esperienze di crescita personale che questo percorso promette di offrire.